Oggi giorno, chi più o chi meno, tutti noi vogliamo apparire sempre perfetti e senza imperfezioni. Soprattutto, se si parla del nostro sorriso, vogliamo solo essere impeccabili.
Come può non essere altrimenti: tutti noi vogliamo sentirci liberi di sorridere, a casa, a lavoro, con gli amici, con il partner.
E se il nostro sorriso presenta qualche imperfezione, non possiamo che sentirci a disagio.
La cosa si complica per i fumatori e per i bevitori di caffè “incalliti”: l’incubo per questi non può che essere persistente, poichè per via del fumo e delle sigarette, i loro denti sono caratterizzate da diverse macchie.
Per chi, infatti, fuma molto e consuma grandi quantità di caffè, l’ingiallimento e le macchie sui denti sono un vero e proprio problema perché, spesso, sono alquanto evidenti e antiestetiche.
Insomma, tutti noi desideriamo avere denti bianchi e splendenti: tutti noi non vogliamo certo mostrare un sorriso giallo o con molte macchie, poiché questo è sicuramente un disagio per chi lo vive.
A questo punto una domanda sorge spontanea: come possiamo fare per eliminare le tracce che il caffé e il fumo creano sui nostri denti? Quali accorgimenti possiamo, insomma, seguire?
Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi, qui di seguito.
Limitare l’utilizzo di caffé e di fumo
Inutile girarci attorno: uno dei metodi migliori, per evitare la formazione di macchie o il loro peggioramento è proprio la prevenzione.
Prevenire la formazione delle macchie è sicuramente la strada migliore da seguire, per non danneggiare i nostri denti, o per non danneggiarli ulteriormente, nel caso in cui siano già presenti delle macchie.
A tal proposito, è giusto ricordare che i trattamenti di sbiancamento sono temporanei e non hanno quindi effetti duraturi. Se, quindi, attuate il trattamento, ma continuate ad assumere grandi quantità di caffé o a fumare intensamente, tra non molto vi ritroverete ad essere al punto di partenza.
Quindi, non potete che decidere di assumere una nuova forma di vita: limitate, il più possibile, il consumo di caffé o di tabacco.
Starete pensado che è più facile a dirsi che a farsi: di certo non si può pensare di smettere improvvisamente ma, appunto, questa è una cosa che potete fare, in modo graduale. L’importante è iniziare.
Nel frattempo potete pensare di attuare degli accorgimenti davvero utili: per esempio, potete bere dell’acqua dopo aver bevuto un caffé, proprio per eliminare lo strato superficiale dallo smalto.
Rimedi naturali
Oltre quanto detto fin’ora, si possono far anche altre cose. Per eliminare le macchie dai denti ci sono diversi rimedi naturali, per esempio.
Il primo sicuramente è il bicarbonato di sodio, famoso alleato per lo sbiancamento. Vi basterà unire mezzo cucchiaio di bicarbonato ad un altro mezzo cucchiaio di sale fino da cucina e applicare il composto ottenuto sui denti con lo spazzolino.
Un altro metodo casalingo è quello del succo di limone, il quale ha un potente effetto sbiancante. In questo caso, basterà appunto spazzolare il succo sui denti per qualche minuto.
Rimedi professionali
Un altro metodo infallibile per la rimozione delle macchie è proprio il trattamento sbiancante.
In questo caso potrete scegliere se farlo in uno studio specializzato, quindi tramite la luce a LED o il laser. Oppure potrete decidere di attuarlo a casa, in tutta comodità.
Potrete optare per l’acquisto delle striscette sbiancanti, da applicare sui denti e lasciare in posa oppure le penne sbiancanti con lo specifico gel sbiancante.
Insomma, ci sono diversi metodi sul mercato da poter scegliere, in base alle vostre esigenze e in base alla gravità delle macchie, potrete decidere per quanto tempo attuarli e con quanta frequenza.
Riassumendo
Come si è potuto constatare sin’ora, eliminare le varie macchie causate dal caffè o dal tabacco, è possibile.
Ovviamente occorre fare attenzione a delle piccole accortezze: sicuramente sarebbe consigliabile limitare il consumo di caffè o del numero di sigarette che fumiamo.
Come, si dice in alcuni casi, prevenire è meglio che curare:queste abitudini potrebbero infatti prevenire la formazione di macchie fastidiose o comunque non aggravare quelle già esistenti.
Ovviamente, a tal scopo,possono essere prese anche altre strade: possiamo per esempio affidarci a dei rimedi naturali, che hanno un alto potere sbiancante.
O ancora possiamo affidarci a dei rimedi professionali: sicuramente costosi, ma che possono dare i loro risultati, che per essere comunque mantenuti, devono essere accompagnati da una sana alimentazione e una corretta igiene orale.
Insomma, per eliminare la presenza di queste macchie si può far davvero molto: si può anche scegliere di acquistare dei prodotti presenti in commercio, come penne sbiancanti, strisce, che secondo diverse recensioni, possono dare davvero dei benefici importanti.
Ovviamente occorre affidarsi a dei marchi affidabili e che non creino eventuali fastidi.
Come potete aver notato, la scelta è tutta vostra: non vi resta che prendere consapevolezza di quanto letto e iniziare quantomeno a consumare, in modo limitato, quelle sostanze che non possono far altro che crearvi problemi.