Quanti di voi non hanno mai optato per uno sbiancamento dei denti? Domiciliare o professionale?
Tutti noi desideriamo un sorriso splendente e per far si che questo succeda, possiamo ricorrere a diversi prodotti o a diversi metodi.
Ma una volta fatto uno sbiancamento del genere, cosa succede? I nostri problemi sono finiti? O occorre che facciamo attenzione a degli aspetti in particolare?
Dopo aver effettuato uno sbiancamento dei denti, sicuramente, sbagliando, penserete che i vostri problemi si siano risolti.
Questo in parte è anche vero, perché con lo sbiancamento dei denti, riusciamo a dare di nuovo brillantezza ai nostri denti e questo non può che essere fonte di soddisfazione e piacere per noi. Insomma, a chi non piace avere un sorriso perfetto, sano e pulito? Questo non può che farci sentire più appagati.
Quello che, però, bisogna ricordare è che questo effetto sbiancante non è permanente: anche nel caso di un trattamento sbiancante professionale e quindi effettuato da uno specialista, bisogna sempre ricordare che, col tempo, in modo inevitabile l’effetto tenderà a diminuire.
A questo punto, alcune domande sorgono spontanee: cosa occorre fare? Come possiamo fare per“preservare” questo effetto e quindi non vanificare il tutto e i risultati ottenuti?
Iniziamo con il dire, che dopo aver attuato un trattamento di questo tipo, possiamo seguire una serie di precauzioni e di accorgimenti, da considerare, dunque, per mantenere il risultato, ma soprattutto, per non danneggiare ciò che è stato fatto.
Quali sono nello specifico queste precauzioni? E che consigli possiamo seguire?
Cerchiamo di saperne più qui di seguito, parlando di ciò che andrebbe fatto e non. Di ciò che andrebbe scelto e non.
Primo consiglio: non spaventarti se noti sensibilità dentale
Chi ha scelto un trattamento di questo tipo, saprà che uno degli effetti più evidenti, dopo il trattamento stesso, è proprio la sensibilità dentale.
Chi invece non l’ ha mai fatto, potrebbe considerare questo come un effetto “spiacevole” e, quindi, ci si potrebbe quasi spaventare.
Ma, in realtà, non bisogna preoccuparsi, perché questo è uno degli effetti più comuni e che, soprattutto, svanisce dopo qualche tempo.
Quindi, un primo consiglio che potete seguire, è proprio questo: abbiate pazienza. Dopo qualche giorno questo effetto svanirà. Cosa fare nel mentre? Continuate a mettere in atto le vostre abitudini: insomma adottate costantemente un’ igiene orale accurata e un’ alimentazione sana.
Attenzione all’alimentazione: una precauzione importante
Uno dei fattori che frequentemente determina l’ingiallimento dei denti è proprio l’alimentazione: perché?
Perché nella nostra alimentazione, spesso, sono presenti alimenti altamente coloranti, che quindi determinano questo ingiallimento.
Proprio per questo bisognerà evitarli, almeno per la prima settimana successiva allo sbiancamento.
In questo momento vi starete chiedendo “quali sono questi alimenti da evitare?”
Sicuramente tutti gli alimenti altamente coloranti, come frutta e ortaggi scuri, salse, spezie, caffè o vino. Questi alimenti, infatti, potrebbero macchiare la nostra dentatura.
Quali alimenti, invece, è consigliabile assumere? Sicuramente gli “alimenti anticolori”, che sono quelli bianchi, come mozzarella o latticini vari, pasta, riso e così via.
Attenzione all’igiene orale: seconda precauzione
Un’altra componente da prendere in considerazione con molta attenzione è l’igiene orale.
Questa pratica, spesso, viene resa difficile dopo il trattamento, proprio a causa della sensibilità dentale causata dal trattamento stesso.
Per questo, a maggior ragione, bisogna stare molto attenti all’igiene orale, dopo il trattamento.
Cosa occorre fare, a tal proposito?
Prima di tutto bisogna scegliere prodotti non aggressivi, come dentifrici per denti sensibili e uno spazzolino che non determini aggressività sui denti.
Tutti i prodotti che, quindi, possano permetterci un’igiene orale non aggressiva.
Inoltre bisogna stare attenti anche alla composizione del dentifricio oppure alla composizione del collutorio che stiamo utilizzando: anche in questo caso devono essere evitati quelli con componenti coloranti, che quindi potrebbero macchiare nuovamente i nostri denti.
Riassumendo
Insomma, come abbiamo constatato fin’ora, successivamente ad un trattamento di sbiancamento dei denti, non possiamo certo cantare vittoria: in che senso?
Che l’effetto di questo trattamento non è sicuramente permanente, quindi è opportuno fare attenzione ad alcuni accorgimenti, anche dopo il trattamento.
Per questo abbiamo elencato alcuni consigli da seguire, come il fare attenzione a ciò che mangiamo o beviamo, perché potremmo poter assumere sostanze che, a loro volta, potrebbero macchiare i nostri denti.
Oppure il cercare di avere un’igiene orale corretta, prediligendo prodotti non aggressivi, poiché dopo il trattamento, possiamo accusare una sensibilità dentale, che per fortuna, svanisce dopo pochi giorni.
Quindi anche a tal proposito è stato detto di avere pazienza e continuare ad avere comunque le proprie abitudini, seppur in modo corretto e responsabile.
Insomma, per poter ancora vantare di avere un sorriso splendente e bianco, dobbiamo comunque essere costanti e impegnarci a rispettare quelle che sono le più giuste precauzioni e consigli.
E il nostro sorriso non potrà che ringraziarci! E noi non potremo che esserne soddisfatti!