Si sente parlare spesso e volentieri delle varie tecniche di sbiancamento dei denti, sia a livello professionale che naturale: a proposito di questi non possiamo non fare riferimento ad un ingrediente frequentemente usato, ovvero il bicarbonato di Sodio.
Cosa possiamo dire in merito? Come può essere utilizzato? Quali sono i suoi pro e contro?
Cerchiamo di rispondere ai vari interrogativi posti, qui di seguito, mettendo in evidenza informazioni utili per un suo ottimale utilizzo.
Bicarbonato di sodio: info utili
Il bicarbonato di sodio, come anche accennato poco fa, può essere utilizzato sia come rimedio fai da te che presso gli studi dentistici.
Questo perchè il bicarbonato risulta avere delle proprietà tali da riuscire a rimuovere le macchie e allo stesso tempo rende i denti più bianchi.
Lo sapevate? Ma cerchiamo di vedere meglio i pro di questo ingrediente naturale.
Pro del bicarbonato
Il bicarbonato di sodio sui denti può avere davvero un effetto meraviglioso. Perchè? Elenchiamo qui di seguito i benefici che può apportare questo ingrediente sui nostri denti.
- ha un potente effetto sbiancante
- può avere degli effetti meravigliosi contro le antiestetiche macchie che rovinano il nostro sorriso
- è un alleato prezioso per l’igiene orale: si può infatti usare come colluttorio, sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un litro d’acqua
- neutralizza infatti gli acidi e previene dunque la carie
- rinfresca l’alito se messo direttamente sullo spazzolino, ma sempre diluito in acqua o anche unito ad altri ingredienti come limone , aceto di sidro di mele, olio di cocco
Come ogni cosa, anche il bicarbonato può presentare l’altra faccia della medaglia, però: insomma anche se ha tanti pro, può anche manifestare diversi contro.
Per questo sarebbe bene utilizzarlo con molta cautela.
Come utilizzare il bicarbonato
A tal proposito vediamo come dunque possiamo utilizzare questo ingrediente per dare luce ai nostri denti:
- Innanzitutto dovete mettere in un bicchiere un cucchiaio di bicarbonato
- Aggiungete successivamente dell’acqua in piccole quantità fino a che non arrivate ad ottenere una pastetta simile al dentifricio, la quale dovrete utilizzare al posto di questo
- In alternativa potete anche bagnare lo spazzolino e immergerlo nel bicarbonato fino a coprire le setole dello stesso, e lavate poi i denti.
- Volete un composto più efficace? Prendete un cucchiaio di bicarbonato e aggiungete un paio di gocce di limone e sfregate successivamente il composto sui denti con le vostre dita, semplicemente.
Detto questo, va posto un accento su una questione altrettanto importante: quante volte occorre ripetere queste operazioni?
Queste operazioni non vanno ripetute più di una volta a settimana: inoltre dovete procedere con estrema delicatezza, senza strofinare troppo.
E inoltre dovete aver cura di risciacquare bene al termine di tutta la procedura.
Questo perché, come vedremo qui di seguito, il bicarbonato può avere degli effetti corrosivi, che possono intaccare la salute dei nostri denti.
Continuate a leggere per sapere di più circa tali effetti.
I “Contro” se si usa il bicarbonato in modo errato
Il bicarbonato, se usato in modo errato, può solo far male e provocare alcuni rischi. I cosiddetti contro.
Quali? Elenchiamoli qui di seguito.
- può poter usurare lo smalto dei propri denti, rischiando di renderli ancora più gialli: invece di migliorare dunque il nostro sorriso, in questo modo possiamo solo rovinarlo
- possiamo ledere le nostre gengive: un uso errato del bicarbonato di sodio infatti può comportare dei microtraumi e un conseguente sanguinamento
- si può rischiare di provocare delle ustioni alla mucosa orale, se non è correttamente diluito
- può aumentare la sensibilità dentale, se non vengono rispettate le regole per un buon uso di questo ingrediente
Riassumendo
Insomma, come abbiamo potuto vedere, se vogliamo sbiancare i nostri denti, a casa, possiamo usufruire del potere sbiancante di un ingrediente naturale che quasi tutti noi abbiamo all’interno delle nostre abitazioni.
Il bicarbonato di sodio, insomma, può fungere da valido alleato, purchè venga utilizzato con estrema attenzione e cautela.
Abbiamo infatti sopra parlato non solo dei suoi “pro”, sicuramente benefici e confortanti per chi decide di volerlo utilizzare, ma abbiamo anche parlato dei suoi contro, qualora lo si utilizzi in modo inappropriato.
Questo sta a significare come spesso non sia un prodotto in sè ad essere buono o cattivo: spesso sta proprio nell’uso che ne facciamo il segreto della riuscita o meno di un prodotto.
A tal proposito è bene dire come questo metodo di sbiancamento casalingo non debba sostituirsi completamente ad uno sbiancamento professionale: anzi, prima di poter optare per uno sbiancamento domestico, è sempre bene confrontarsi con il proprio dentista, il quale, in base alla nostra salute dentaria e gengivale, può darci ulteriori accorgimenti da mettere in atto per non compromettere la nostra salute orale.
Insomma, come in tutte le cose, dobbiamo preoccuparci di essere cauti, attenti e responsabili.
E solo così il nostro sorriso tornerà nuovamente a splendere, ancora forse più di prima.