Avere dei denti bianchi è il sogno di tutti noi, vero?
Sfoggiare un bel sorriso non può che essere il primo passo per stare bene con noi stessi. Come potrebbe essere altrimenti! I denti bianchi e sani, sono fondamentali per avere un aspetto curato e per sentirsi appagati.
Ma come possiamo rendere i nostri denti perfettamente bianchi?
Beh attraverso quei trattamenti che oggi possono essere effettuati sia in ambito domestico che professionale, ovviamente con le dovute differenze.
Ma cerchiamo di saperne di più qui di seguito, cercando innanzitutto di capire bene cosa sia uno sbiancamento dentale.
Sbiancamento dentale: cos’è
Sicuramente questa è una procedura che ci consente di sbiancare i nostri denti: la maggior parte di noi saprà di cosa stiamo parlando. Chi di noi non l’ha mai fatto?
Lo sbiancamento dentale è infatti quella procedura clinicamente sperimentata che ci consente di rimuovere eventuali macchie dai nostri denti.
Possiamo dire come sia dunque un trattamento di bellezza, in grado di donare al nostro smalto la sua luminosità. Quella andata persa.
Poichè i nostri denti nel tempo possono assumere un colore giallo. Ma perchè i nostri denti possono ingiallire?
Beh con il passare degli anni, è quasi naturale che questo succeda: pensate alle sostanze che ingeriamo come tè, vino rosso, o pensate al fumo. Questi non possono che alterare il colore dei nostri denti, creando così delle macchie.
Spesso, però, sono proprio le nostre caratteristiche genetiche i veri responsabili di denti non perfettamente bianchi: quindi come non ricorrere a questa procedura?
Attenzione: quando parliamo di sbiancamento dentale, non ci riferiamo alla pulizia dei denti, poichè in questo caso parliamo di un’altra cura dentaria. Quindi è bene saperle distinguere.
Ma come avviene questo sbiancamento?
Come si esegue lo sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dei denti si esegue attraverso l’utilizzo di appositi strumenti.
Ricordiamo che può essere effettuato in uno studio professionale o anche semplicemente a casa. Vediamo meglio come possono essere svolte, dunque, queste procedure, iniziando dallo sbiancamento professionale.
Quello che insomma sembra essere più efficace, poichè, come dice la parola stessa, professionale.
Sbiancamento professionale
Per sbiancamento professionale, intendiamo il cosiddetto bleaching, ovvero quello sbiancamento effettuato in poltrona attraverso l’utilizzo di reagenti chimici attivati da sorgenti luminose, al fine di potenziarne maggiormente l’azione.
La tecnica maggiormente utilizzata sembra essere lo sbiancamento dei denti attraverso l’utilizzo di sostanze a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide.
I primi vengono applicati sulla superficie dei denti in 2-4 applicazioni da circa 15 minuti e possono essere svolte in una o più sedute.
Il secondo invece è applicato mediante mascherine che devono essere lasciate in posa per circa mezz’ora.
Prima di procedere con questo trattamento, lo specialista si preoccupa,però, di proteggere le gengive ed effettua anche una pulizia del cavo orale .
Perchè? Perchè le gengive potrebbero irritarsi venendo a contatto con il gel, il quale viene steso sullo smalto dentale.
Da cosa dipende la capacità sbiancante di questo trattamento? Dal tempio di applicazione, sicuramente, ma anche dalla concentrazione del principio attivo.
Ma veniamo ad un interrogativo dovuto: chi si occupa di questa procedura?
Essendo professionale, ovviamente sono due gli specialisti che possono effettuarla: parliamo dell’odontoiatria e dell’igienista dentale.
Sbiancamento casalingo
Ma parliamo di un’altra procedura, sicuramente meno efficace della precedente. Parliamo dello sbiancamento domiciliare, ovvero quello effettuato in casa. Cosa sappiamo in merito?
Beh sicuramente questo modus operandi ci consente di risparmiare da un punto di vista economico, però c’è anche da dire che i risultati possono non essere così soddisfacenti come si pensa. E soprattutto non duraturi nel tempo.
Tra le tecniche domiciliari più in voga abbiamo lo sbiancamento che prevede l’ utilizzo di un dentifricio abrasivo, il quale ci consente solo di togliere superficialmente le macchie causate da quello che mangiamo.
Inoltre, va precisato che se usato per lungo tempo, questo può solo danneggiare lo smalto dei nostri denti.
Come funziona questa procedura? Le mascherine vanno messe sui denti per circa un paio d’ ore al giorno, all’incirca per una settimana. Che risultati possiamo avere?
Piuttosto soddisfacenti: i benefici infatti sembrano avere lunga durata. Provare per credere!
Se volete sbiancare i vostri denti, potete optare anche per dei metodi naturali, sapete? I cosiddetti rimedi della nonna. Insomma possiamo usufruire del bicarbonato o ancora dell’acqua ossigenata.
C’è da dire che il primo, se non correttamente utilizzato può essere abrasivo sul dente, però, causando graffi sulla superficie dello smalto, rendendola così più ruvida.
Altri dettagli e info
Insomma come abbiamo potuto vedere esistono diversi modi per poter restituire lucentezza ai nostri denti. Ma come tutte le cose, bisogna far attenzione a delle piccole cose.
E’necessario per esempio verificare che la nostra dentatura sia sana, prima di poter effettuare uno sbiancamento dentale. Verificare insomma che non ci siano carie o infiammazioni di altro genere.
E dopo averlo effettuato, sia che si tratti dello sbiancamento professionale che di quello casalingo, bisogna evitare di consumare bevande che contengono pigmenti colorati o di fumare, almeno per le 4 ore successive.
Insomma evitiamo di bere caffè o di mangiare liquirizia.
Riassumendo
Insomma avete i denti non completamente bianchi e volete provare uno di questi metodi?
Sappiate che se opterete per uno sbiancamento professionale, sicuramente ne resterete maggiormente soddisfatti, poichè lo sbiancamento fai da te oltre ad essere meno efficace, potrebbe anche avere degli effetti indesiderati.
ll trattamento professionale invece sembra garantire miglior risultati e minimizza quelli che invece potrebbero essere degli effetti collaterali, tra cui un’ eccessiva sensibilità o irritazione gengivale.
Insomma, se avete deciso di ridare ai vostri denti la loro lucentezza, e al vostro viso un sorriso luminoso, ora sapete cosa fare e come farlo.
Primo lo farete e prima vi sentirete bene con voi stessi! Un sorriso è sempre l’arma migliore per affascinare e conquistare!