Chi di noi non vorrebbe avere un sorriso invidiabile? Avere dei denti bianchi e una bocca sana e pulita è il sogno di tutti noi! Come fare per avere tutto questo?
Vi svelo un segreto. Possiamo usufruire di alcuni rimedi naturali.
Certo una volta all’anno va fatto uno sbiancamento professionale dal dentista, per chi avesse problemi seri di ingiallimento.
Ma grazie a dei prodotti naturali, che abbiamo in casa, possiamo preservare il bianco del nostro sorriso e in un certo senso prevenire l’ingiallimento dei nostri denti o ancora sbiancarli, se presentano delle macchie.
Come sbiancare i nostri denti
Ovviamente alla base di tutto ci deve essere una corretta igiene orale: occorre lavare bene i propri denti, dopo ogni pasto, facendo attenzione a quelle bevande, come il caffè e il tè, che non fanno altro che contribuire a formare macchie sui denti. Stesso discorso vale per le sigarette.
Fatto questo, si può poter optare per uno sbiancamento dentale: come accennato poc’anzi è bene rivolgersi al proprio dentista e valutare la presenza di carie o irritazioni gengivali.
Ma anche a casa abbiamo dei validi alleati naturali che possono aiutarci a mantenere vivo il nostro sorriso.
Rimedi naturali
Insomma senza ricorrere ai dei prodotti chimici, che non possono che rovinare il nostro smalto, possiamo ricorrere a dei rimedi fai da te che sicuramente non sono nocivi e sono maggiormente efficaci.
Di che rimedi parliamo? Vediamone alcuni qui di seguito.
Bicarbonato + Sale da tavola
Ebbene si: questi sono i primi rimedi naturali a cui potrete fare riferimento.
Come fare? Provate ad unire mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio con ½ di sale da tavola.
Successivamente, dopo aver ottenuto questo composto efficace, provate ad utilizzarlo come un normale dentifricio. Bagnate dunque lo spazzolino e passatelo sui denti.
Ovviamente attenzione a quante volte lo fate: questo perchè non va fatto più di una volta a settimana, altrimenti potreste danneggiare il vostro smalto.
Frutta e verdura
Non dimenticate che, come rimedi naturali, potete usufruire anche di alimenti come mele, pere, fragole.
Anche le carote. Questi possono davvero aiutarvi a tenere e se possibile, aumentare, il bianco del vostro sorriso.
Strofinando i denti per esempio ogni giorno, con le fragole, potrete rimuovere tutte le macchie dei vostri denti. La stessa cosa vale per una scorza di arancia.
Oppure potete mescolare la polpa di fragola matura con il bicarbonato di sodio e un cucchiaino di olio d’oliva e spazzolare poi i denti con il composto che si ottiene.
E la mela? La mela contiene acido malico, un acido che, se preso puro, può rovinare i denti, ma se contenuto nella frutta, ha un potere schiarente: insomma mangiando una mela al giorno possiamo apportare benefici ai nostri denti.
Anche la banana può essere utile in questo senso: basta sfregare per esempio la superficie interna della buccia sulla superficie dei denti.
Acqua
Anche l’acqua è ideale per avere denti bianchissimi, sapete? Insomma l’acqua fa bene a tutto, quindi anche ai nostri denti. Come poter usufruire dei suoi benefici? Fate degli sciacqui di 30 secondi, dopo aver consumato i vostri pasti.
E se volete qualcosa contro il tartaro e le vostre gengive infiammate, aggiungete un cucchiaino di aceto di mele a un bicchiere d’acqua e sciacquate una o due volte a settimana. Ne vedrete subito i benefici.
Salvia
Ebbene si, nella lista abbiamo anche la salvia: come poter usufruire anche di questo ingrediente?
Prendete una foglia di salvia fresca e strofinatela sui vostri denti. E vedrete che i risultati che osserverete saranno sorprendenti.
Si tratta di un rimedio antico, usato quindi dalle nostre nonne i cui principi attivi contribuiscono ad eliminare la patina dallo smalto dei denti.
Oltre all’effetto di pulizia e sbiancante, grazie alla salvia si ottiene anche un effetto antibatterico, con benefici che riguardano anche il nostro alito, il quale non può risultare maggiormente fresco e profumato.
Succo di Limone
Un altro rimedio naturale per poter sbiancare i vostri denti? Il succo di limone, ideale contro le macchie provocate dal caffè e dal fumo. Come utilizzarlo?
Potete unite un bicchierino di succo di limone ad un cucchiaio di bicarbonato e potete utilizzarlo bagnato sullo spazzolino. una volta al mese, alternandolo con lo sfregamento di una scorza di limone, direttamente sui denti.
Il succo di limone è davvero efficace, poichè ricco di acido scorbico, una sostanza che, a contatto con l’ossigeno, libera perossido di idrogeno e quindi un effetto sbiancante.
Riassumendo
Insomma, come avete potuto notare, possiamo preservare il nostro sorriso o renderlo maggiormente bianco, grazie all’utilizzo di rimedi naturali, sostanze che abbiamo a casa e che possono solo che farci bene, ovviamente se utilizzati con moderazione. Senza esagerare, altrimenti otterremo l’effetto opposto.
Ovviamente tutto questo non è da sostituirsi ad uno sbiancamento professionale: anzi è consigliato anche sentire il proprio dentista e valutare la propria situazione orale.