Nel momento in cui decidiamo di attuare uno sbiancamento dei denti, inevitabilmente, dovremo impegnarci per reperire informazioni e per avere un’idea chiara su tutto.
Questo perché, a differenza di quello che potremmo pensare, questo trattamento è comunque una fonte di stress per i nostri denti e, se attuato in modo scorretto, può danneggiarli significativamente.
Sicuramente a questo punto vi starete chiedendo cosa c’è da sapere, prima di attuare questo intervento.Quali sono i suoi pro e i contro? Come decidere se attuarlo oppure no? In base a quali informazioni?
Cerchiamo di scoprirlo insieme, qui di seguito.
Quali sono i vantaggi dello sbiancamento?
Partiamo dai vantaggi che derivano dall’attuazione del trattamento di sbiancamento dei denti. Quali sono?
Effetti positivi dal punto di vista psicologico
I maggiori vantaggi derivanti dallo sbiancamento si hanno proprio a livello psicologico.
Inutile negarlo: il sorriso è uno degli aspetti principali che osserviamo negli altri, ma anche in noi stessi. Avere un buon sorriso è un buon biglietto da visita per presentarsi agli altri e per fare una buona impressione.
Ne deriva che, personalmente, avere un buon sorriso ci fa stare bene con noi stessi e, in un certo senso, modifica l’immagine che ci creiamo anche di noi stessi. Ci fa sentire più sicuri e più affascinanti e questo determina una maggiore relazione positiva con gli altri.
Quindi gli effetti positivi riguardano principalmente noi stessi e la nostra Autostima: avere un bel sorriso ci fa sentire più belli e, soprattutto, ci fa sentire a nostro agio con gli altri.
Effetti positivi nell’utilizzo di prodotti naturali
Nel momento in cui decidiamo di attuare uno sbiancamento dentale, sappiamo già che inevitabilmente ci saranno degli effetti negativi.
A tal proposito è bene sapere che questi effetti negativi sono maggiori se si utilizzano metodi chimici e prodotti non naturali perché, tendenzialmente, questi sono molto più aggressivi per i nostri denti.
Dei vantaggi significativi derivano invece dall’utilizzo di prodotti naturali che permettono quindi di avere buoni risultati, nel rispetto della salute dei nostri denti.
Quello che sicuramente bisogna precisare è che ciò determina una maggiore costanza e utilizzo, poiché, trattandosi di prodotti naturali, inevitabilmente saranno meno efficaci di quelli chimici.
Quali sono i contro?
Il trattamento sbiancante, oltre ad avere molti effetti positivi su noi stessi e sulle relazioni che abbiamo con gli altri, inevitabilmente ha anche dei contro che quindi è giusto prendere in considerazione. Quali sono?
Effetti sui nostri denti
Il trattamento sbiancante, come già accennato, risulta essere comunque una fonte di stress per i nostri denti, soprattutto se viene attuato con prodotti non naturali. Essi, infatti, possono agire negativamente sui nostri denti.
Per esempio possono danneggiare lo smalto dei nostri denti e possono determinare un’ipersensibilità dentale che crea molti fastidi. Ciò può avvenire anche nel caso di trattamenti professionali.
Proprio per questo, si dovrebbero scegliere interventi rispettosi per la salute dei nostri denti, quindi con prodotti naturali o, nel caso di un trattamento professionale, scegliere con cura lo studio odontoiatrico in cui attuarlo: per esempio, scegliere uno studio che ha esperienza in questo campo.
Effetto temporaneo
Quello che dobbiamo tenere a mente nel momento in cui decidiamo di attuare uno sbiancamento dentale è che ciò non è un trattamento permanente. Certo, sarebbe bello poterlo attuare una sola volta nella vita e far sì che sia per sempre, ma ciò è impossibile.
Tendenzialmente, lo sbiancamento professionale va attuato almeno ogni due anni, proprio per non danneggiare eccessivamente i nostri denti. Invece per lo sbiancamento domestico, l’effetto è ancor più temporaneo, quindi bisognerebbe attuarlo con più frequenza e costanza, proprio per avere risultati significativi e, una volta attuato, ripeterlo ogni sei mesi circa.
Riassumendo: cosa abbiamo detto
Come avete avuto modo di leggere, abbiamo riportato quello che uno sbiancamento dentale può comportare, in termini di vantaggi e non.
Insomma i pro e i contro di questa procedura: abbiamo infatti visto che avere denti più bianchi e sani può avere un grande impatto sulla nostra autostima, poichè ci sentiamo meglio con noi stessi e con gli altri. E chi non vorrebbe questo? Chi non vorrebbe sentirsi sempre all’altezza? Chi non vorrebbe sorridere, senza se e senza ma?
Ovviamente se si utilizzano prodotti naturali, è sicuramente meglio: poichè quelli chimici sono molto aggressivi e per questo possono poter danneggiare lo smalto dei nostri denti.
Ovviamente tra i contro non possiamo dimenticare l’effetto temporaneo di questi trattamenti: insomma non possiamo avere denti bianchi per tutta la vita, solo dopo un trattamento.
Per questo va fatto sporadicamente, ogni due anni circa.
Insomma, uno sbiancamento dentale, come abbiamo potuto vedere, presuppone metodi diversi, prodotti diversi ed effetti diversi.
Tutto ciò che insomma è bene sapere, sia da un punto di vista psicologico che da un punto di vista pratico, in termini di modalità ed effetti.